Avv. Alessandro Bianchini

Patrocinante avanti le Magistrature Superiori

Avvocato iscritto presso il Consiglio dell’Ordine di Roma dal 17.01.2002. Cassazionista dal 28.03.2014, si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle attività degli enti locali e all’istruzione e formazione, alla sanità e al diritto ambientale, al diritto del lavoro e al diritto societario. Oltre ad esercitare la professione in favore di soggetti privati, è stato difensore anche di Enti ed Aziende pubblici, patrocinando giudizi prevalentemente avanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, al Tribunale Civile di Roma , al Tribunale Lavoro di Roma e Velletri. Ha difeso, altresì, la regione Lazio in alcuni giudizi avanti il Tribunale Amministrativo regionale in materia sanitaria.

  • Nel 2015 è stato presidente della XIII Sottocommissione di esami presso la Corte di Appello di Roma per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato; nel 2017 è stato membro della medesima Commissione.
  • dal 02.02.2004 al 30.06.2010, dal Maggio 2013 al Dicembre 2016 e dal 15 Marzo 2017 al 31 Dicembre 2017 ha svolto incarico di consulenza e assistenza tecnica presso la Regione Lazio (Segretariato Generale-Struttura Rapporti EELL, Regioni, Stato e UE) quale assistenza tecnica (AT) per conto di Agenzia Sviluppo Lazio (dal 2015 Lazioinnova) per consulenza giuridica e monitoraggio peri lavori delle Conferenze Regioni e PP.AA., Stato-Regioni e Unificata, con particolare riguardo alle seguenti materie: 1. Affari Istituzionali e Regionali; 2. Lavoro, Formazione e Istruzione; 3. Trasporti, Lavori Pubblici e Infrastrutture; 4. Turismo e Beni Culturali.;
  • Dal Luglio 2010 al Marzo 2013 è stato il Coordinatore Tecnico della Commissione I – Affari Istituzionali e Generali della Conferenza delle Regioni.
  • Nel 2002 e 2003 E’ stato consulente esterno dell’ente del diritto allo studio universitario LAZIOADISU per il quale ha svolto attività parieristica stragiudiziale.
  • Nel Febbraio 2001 ha conseguito il titolo di docente agli istituti superiori, avendo superato il Concorso a Cattedre per l’insegnamento del Diritto ed dell’Economia negli Istituti Superiori.
  • Nel 2002, per conto del CENSIS, è stato responsabile di uno studio su Assonime.
  • Nel 2000 è stato consulente della RAI per le questioni giuridiche sollevate dall’utilizzo di Internet, con particolare riferimento alla tutela della proprietà intellettuale.
  • Nel 1999 è stato nominato consulente del CENSIS per la definizione di strumenti valutativi di questionari compilati da alcune categorie professionali.
  • Nel 1998 è stato nominato esperto del CNEL per una analisi sulle tendenze ed i problemi della rappresentanza delle donne nei governi locali.
  • Dal 1999 al 2008 è stato membro della Commissione di Giustizia e Disciplina della Federazione Italiana Sport Bowling. Attualmente è membro della Commissione d‘Appello della medesima federazione Sportiva.
  • Nel 1999 è stato esperto del CNEL per la predisposizione e la redazione di una analisi sulla partecipazione e rappresentanza nelle autonomie locali e funzionali, con particolare riferimento ai problemi di decentramento amministrativo delle funzioni nel sistema pluralista italiano.
  • Dal Giugno 1994 collabora con il Centro di Metodologia della LUISS, settore di Scienza Politica, occupandosi in particolare di analisi elettorale e di governo locale.
  • Dal 1995 al 2006 è stato cultore della materia per la cattedra di Scienza Politica della L.U.I.S.S. (Prof. Raffaele De Mucci).
  • Dal Maggio 1993 al Settembre 1995 ha collaborato con la cattedra di Psicologia sociale e del lavoro del prof. Arrigo Pedon presso la facoltà di Scienze Politiche della L.U.I.S.S., tenendo un seminario sulla psicologia della comunicazione di massa negli anni accademici 1993/94 e 1994/95.
  • E’ stato docente di Diritto amministrativo e di Legislazione antimafia nel corso per “Responsabile dell’ufficio preventivi negli appalti”, sovvenzionato dal F.S.E. e svoltosi presso l’Istituto “Sandro Pertini” di Guidonia dal Febbraio al Giugno 1998.
  • Dal Settembre 1995 al Marzo 1996 ha collaborato con l’Eurispes in qualità di ricercatore esterno.
  • Ha insegnato Diritto Pubblico, Privato e Commerciale, Marketing e Psicologia della comunicazione nelle scuole di formazione professionale ed enti autorizzati dalla Regione Lazio.
×